I canali WhatsApp arriveranno in Italia. Ma cosa sono? E come funzionano? Meta ha annunciato il lancio in 150 Paesi dei Canali di WhatsApp, una nuova funzione che permette di seguire enti, istituzioni, personaggi famosi, squadre sportive e molto altro ancora. Ecco quali sono i primi Canali italiani, come funzionano e dove trovarli nell’applicazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Arrivano i canali WhatsApp in Italia: cosa sono
Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio dei Canali WhatsApp in (quasi) tutto il mondo. Presentati a giugno di quest’anno, sono tra le novità più significative della popolare App di messaggistica in forze a Meta, la società cui fanno capo anche Facebook e Instagram. In poche parole si tratta di una nuova componente che consentirà di seguire istituzioni, squadre sportive, personaggi famosi, influencer, media e così via, ricevendo aggiornamenti costanti da questi ultimi. È un po’ come dare il “segui” ai profili sugli altri social network, ma con tutta l’immediatezza di WhatsApp. Ciò permetterà a tutte e tutti di informarsi sul canale che si sceglie di seguire in modo “semplice, affidabile e privato”, come spiegato da Meta.
Come funzionano
A livello internazionale sono già attivi dei canali quali “David Guetta”, “Billboard” e “MLB” mentre tra le realtà italiane ci sono al momento, tra gli altri, l’Agenzia delle Entrate, l’Airc, la Croce Rossa Italiana, Emergency, Roma Capitale, Save the Children. Dove si trovano i canali WhatsApp? Basta aprire l’App per poi scegliere sulla tab la voce “Aggiornamenti”. Ci si potrà iscrivere a un canale già presente oppure mettersi in lista di attesa. Oltre ai canali già filtrati, in base al proprio Paese, è possibile visualizzarne di nuovi come i più attivi e popolari in base al numero di follower. Gli utenti potranno interagire all’interno dei canali, con le emoji, pur restando anonimi nonostante il feedback.